XVIII CONGRESSO NAZIONALE SICE


Carissimi Colleghi,

è con grande piacere che vi presentiamo il XVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Endoscopica dal titolo “TECNOLOGIA E FORMAZIONE IN CHIRURGIA LAPAROSCOPICA”, che si terrà a Milano il 28 e 29 Settembre 2017.

Come da tradizione della nostra Società anche quest’anno il focus sarà sull’utilizzo delle nuove tecnologie e il loro impiego in sala operatoria nella pratica di tutti i giorni.

E’ nostra intenzione organizzare un Congresso dinamico che, oltre a stimolare e favorire il confronto tra colleghi, darà ampio spazio ai giovani ed alla loro formazione grazie anche alla realizzazione di due Masterclass riservate a Soci under 40, su argomenti di grande interesse: la laparoscopia in urgenza e il trattamento della calcolosi colecisto-coledocica.

D’altronde, la validazione delle procedure chirurgiche innovative e il training dei giovani colleghi sono da sempre  il “core -business” della nostra Società.

Un importante elemento di novità sarà rappresentato da tre sessioni di chirurgia “re-live” con  interventi chirurgici integralmente trasmessi e commentati in diretta dagli operatori con un taglio prettamente educativo e tecnologico: non vogliamo proporre alla platea  interventi di “nicchia” o altamente specialistici ma, al contrario,  vorremmo mettere a confronto le diverse tecniche e tecnologie utilizzate per affrontare medesime patologie, con lo scopo di  stimolare il confronto tra colleghi.

Infine, all’interno del Congresso sarà presente una sessione del Gruppo Italiano di  Chirurgia Epatica Mini-Invasiva (IGoMils) e il consueto Congresso Congiunto degli Infermieri di Camera Operatoria (AICO).

Vi aspettiamo numerosi a Milano!

G. Baldazzi

L. Boni