CORSI INTERSOCIETARI


di applicazioni delle tecnologie in chirurgia mini-invasiva di base e avanzata per consegna di travel grant

 

Bando di concorso

La SICE – Società di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie, la SICT – Società Italiana di Chirurgia Toracica  e la SIU – Società Italiana di Urologia, organizzano dei corsi residenziali “full immersion”  di base ed avanzati destinati a medici  cultori della chirurgia mini-invasiva e delle applicazioni  delle nuove tecnologie nella propria  specialità (chirurgia generale, toracica ed urologica) regolarmente iscritti ad una delle Società organizzatrici.

Lo scopo primario di questi corsi, oltre naturalmente alla crescita professionale e personale del singolo partecipante, in relazione ai propri skills già posseduti, è quella di un confronto e di uno o scambio “intersocietario”  di esperienze proprio  nell’utilizzo delle innovazioni tecnologiche in chirurgia mini-invasiva.

  1. 28-29 Giugno 2018 – Ospedale Monaldi di Napoli – dott. Diego Cuccurullo
    Corso residenziale di chirurgia mini-invasiva avanzata.
     Napoli – programma definitivo
     Nominativi dei vincitori del Travel Grant per il corso di Napoli
  1. 12-13 Luglio 2018 – ISMETT di Palermo – dott. Alessandro Bertani
    Corso “Animal Lab”  di base per colleghi in “formazione”.
     Palermo – programma definitivo
     Nominativi dei vincitori del Travel Grant per il corso di Palermo
  1. 19-20 Novembre 2018 – Ospedale “Le Molinette” di Torino – Prof. Alberto Arezzo
    Corso di chirurgia mini-invasiva di base.
     Torino – programma provvisorio

Organizzazione dei corsi: a prescindere dalla sede e dalle tematiche trattate (base, avanzato, animal lab), la struttura generale di ogni corso prevede un pomeriggio “intersocietario” di relazioni – face to face e lezioni frontali  – ed una giornata full immersion di laboratorio e/o di sala operatoria a cui i discenti verranno chiamati ad assistere e, ove possibile, a partecipare attivamente all’atto operatorio. La Faculty dei singoli corsi è composta da colleghi delle Società organizzatrici esperti nelle tematiche trattate durante i singoli corsi.

Ai corsi di Formazione Sul Campo saranno ammessi n. 9 discenti per corso (n. 3 per ogni specialità), regolarmente iscritti ad una delle società organizzatrici, la cui domanda di partecipazione sarà vagliata e valutata secondo le regole prefissate. Verranno considerate priorità la vicinanza dei colleghi richiedenti (residenza e/o domicilio) alle varie sedi dei corsi, l’anzianità e la regolarità di iscrizione.

Ai partecipanti, alla fine dei singoli corsi ed al superamento dei test richiesti dall’ECM, verrà rilasciato un diploma, oltre a min. n. 15 crediti ECM (ad esclusione del corso di Palermo per il quale, essendo rivolto a specializzandi, non è previsto il rilascio di crediti ECM) acquisiti con la partecipazione agli stessi.

La domanda di partecipazione, corredata da un Curriculum Vitae, dovrà pervenire alla Segreteria SICE solamente online entro 10 gg. dalla data di inizio del corso, ovvero:

  1. entro il 18 Giugno 2018 – Ospedale Monaldi di Napoli
  2. entro il 2 Luglio 2018 – ISMETT di Palermo
  3. entro il 9 Novembre 2018 – Ospedale “Le Molinette” di Torino

 

compilando l’apposito modulo di richiesta a questo link:

Vai al modulo

 

La comunicazione dei vincitori sarà comunicata via e.mail agli interessati.

Il “travel grant” è fissato fino ad un massimo di eu. 200 a copertura delle spese di viaggio, soggiorno e vitto (lunch). Hanno diritto al grant i residenti ad oltre 100 km. dalla sede del corso, previa presentazione dei giustificativi in originale.

Modulo