CALL COMITATO DI RICERCA


Gentili Soci,
In seno alla SICE, è nato recentemente il Comitato di Ricerca, che fungerà da serbatoio di idee e sviluppatore di progetti scientifici proposti dai soci. Il Comitato di Ricerca è suddiviso in 6 distinti gruppi di lavoro focalizzati, ognuno, su diversi ambiti di interesse della chirurgia:

1. Gruppo di Ricerca sulla chirurgia epatobiliopancreatica (Coordinatore: Dott. Mauro Podda)
2. Gruppo di Ricerca sulla chirurgia esofago-gastrica (Coordinatore: Prof. Umberto Bracale)
3. Gruppo di Ricerca sulla chirurgia colorettale (Coordinatore: Dott.ssa Wanda Luisa Petz)
4. Gruppo di Ricerca sulla chirurgia di parete addominale (Coordinatore: Dott. Alberto Sartori)
5. Gruppo di Ricerca sulla chirurgia endocrino-metabolica (Coordinatore: Dott. Fabio Cesare Campanile)
6. Gruppo di Ricerca sulla chirurgia d’urgenza (Coordinatore: Dott. Nereo Vettoretto)

Ogni gruppo di lavoro è composto da 4 membri: un membro coordinatore nominato dal Consiglio Direttivo, due membri Senior selezionati tra i soci over-35 che avranno presentato la propria candidatura a ricoprire il ruolo, ed un membro Junior selezionato tra i soci under-35 che avranno presentato la propria candidatura a ricoprire il ruolo. Ogni gruppo di lavoro resterà in carica per 2 anni, eventualmente rinnovabili in base a esigenze strettamente legate alla finalizzazione di un progetto di ricerca già cominciato.

COME CANDIDARSI?

Le candidature dei soci Senior interessati a far parte di uno specifico gruppo di lavoro dovranno pervenire alla segreteria SICE compilando il modulo seguente entro e non oltre il termine ultimo del 31 Gennaio 2022. Ai fini della valutazione per l’ingresso nel gruppo di lavoro, saranno considerati i seguenti titoli, con il peso relativo, attribuito in base alla documentazione prodotta. Sarà cura dei coordinatari del Comitato e del Consiglio Direttivo verificare la veridicità delle informazioni fornite al momento della compilazione della domanda.

H-Index rilevato su Scopus (Punteggio massimo attribuibile: 40 punti: 2 punti per ogni punto
di H-Index + 5 punti bonus in caso di H-Index >15)
Valutazione di 5 lavori a scelta presentati dal Candidato, riguardanti tematiche di ricerca attinenti al gruppo di lavoro per il quale si presenta la candidatura. La valutazione sarà eseguita sul numero di citazioni (Punteggio  attribuibile: 10 punti assegnati ogni 100 citazini) e sul contributo del candidato alla stesura del lavoro: Primo nome, secondo nome, penultimo nome, ultimo nome (Punteggio attribuibile: 2 punti per primo e ultimo nome, 1 punto per secondo e penultimo nome).
Valutazione del Curriculum Vitae del Candidato, affidata al Consiglio Direttivo (Punteggio massimo attribuibile: 10 punti).

Le candidature dei soci Junior interessati a far parte di uno specifico gruppo di lavoro dovranno pervenire alla segreteria SICE compilando il modulo seguente, entro e non oltre il termine ultimo del 31 Gennaio 2022. Ai fini della valutazione per l’ingresso nel gruppo di lavoro da parte del socio Junior, sarà valutata la proposta di un progetto di ricerca da sviluppare all’interno del gruppo, durante il mandato di 2 anni.

Ogni Socio potrà presentare la propria candidatura per un singolo gruppo di lavoro.

L’organigramma completo di ogni gruppo di lavoro sarà reso noto, tramite i canali di comunicazione societari, entro la fine di Febbraio 2022.

Attendiamo con entusiasmo la tua candidatura. Noi siamo pronti a partire con questo nuovo progetto. E TU?

Umberto Bracale
Fabio Cesare Campanile
Wanda Luisa Petz
Mauro Podda
Alberto Sartori
Nereo Vettoretto