Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso teorico-pratico sulle malattie del giunto esofago-gastrico

7 Marzo 2019 - 8 Marzo 2019

Terapia farmacologica, chirurgia, terapie minimamente invasive e trattamenti alternativi rappresentano tutte opzioni diverse disponibili per la gestione del reflusso refrattario. La scelta potrebbe dipendere dalla causa della refrattarietà.
La chirurgia potrebbe rappresentare una valida opzione nel caso di un’esposizione persistente e patologica all’acido nell’esofago, nonostante i PPI, ed inoltre potrebbe essere seguita, se necessario, dalla valutazione della possibilità di procedure minimamente invasive.
Scopo del presente corso è quello di definire i meccanismi fisiopatologici di base del reflusso gastroesofageo e formare i chirurghi a dare le corrette indicazioni e ad eseguire adeguatamente gli interventi previsti e possibili per tale patologia di notevolissima importanza sociale e con elevati costi in termini di spesa sanitaria.
L’approccio chirurgico, oggi pressocché esclusivamente laparoscopico, eseguito sotto la guida di esperti tutors sui maiali (in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Regionale Siciliano), la cui anatomia si avvicina molto a quella umana, necessita tuttavia come in tutti gli interventi di tipo plastico di un ottimale training, che è appunto il fine che tale corso si propone.

Accreditamento ECM
Ore formative: 11
Partecipanti: 12
Numero crediti: 15,3

Scarica il programma

Dettagli

Inizio:
7 Marzo 2019
Fine:
8 Marzo 2019
Categoria Evento: