Guida in tema di Chirurgia durante la pandemia COVID-19


Con la certezza di rendere un servizio utile abbiamo tradotto (grazie al Dott. Mauro Podda) per intero il testo delle ultime linee guide internazionali SAGES – EAES inerenti la chirurgia al tempo del COVID-19, con alcuni commenti in aggiunta, lì dove abbiamo ritenuto necessario.

L’obiettivo di questa guida è quello di garantire la massima protezione dei pazienti, dei chirurghi, e del personale sanitario impegnato nella gestione degli interventi chirurgici in regime d’urgenza e d’elezione durante la pandemia da SARS-COV-2 (COVID-19).

Il corpo di questa guida è basato sulle raccomandazioni rilasciate dalla SAGES – Society of Gastrointestinal and Endoscopic Surgeons– in collaborazione con l’EAES – European Association for Endoscopic Surgery- in data 31 Marzo 2020.

Alla luce della scarsa disponibilità di dati scientificamente validati circa i rischi per pazienti ed operatori sanitari, SICE sente la necessità di fare proprie le seguenti raccomandazioni formulate congiuntamente dalla SAGES e dalla EAES, scritte sulla base delle migliori prove disponibili e dell’opinione degli esperti dell’intera comunità chirurgica internazionale.

Continueremo a monitorare le prove emergenti e sosterremo nuove ricerche per affrontare queste problematiche.

Eventuali aggiornamenti di queste raccomandazioni saranno pubblicati sul sito SICE, sezione COVID-19 Bibliografia Chirurgica

SCARICA LE RACCOMANDAZIONI SICE