In memoriam – Prof. Alberto Montori


Cari soci,

è con molta tristezza che comunichiamo la scomparsa del Prof Alberto Montori che è stato Presidente SICE dal 1994 al 1997. Sotto la sua presidenza la chirurgia endoscopica italiana viene rappresentata in maniera unitaria in ambito europeo.

Di seguito il ricordo del Prof. Mario Morino.

Ho conosciuto Alberto Montori il 4 ottobre 90 a Parigi. Può sembrare strano che io ricordi con tanta precisione quel momento, ma quel giorno in una piccola aula del Congresso Francese di Chirurgia a Port Maillot partecipai con una dozzina di altri chirurghi europei alla fondazione della European Association of Endoscopic Surgery società che negli anni successivi abbiamo avuto entrambi l’onore di presiedere. Alberto Montori era allora nel pieno della sua carriera, Professore Ordinario alla Sapienza, famoso endoscopista e chirurgo. Fu con me di una cortesia straordinaria rallegrandosi che un altro italiano si fosse precocemente appassionato per la laparoscopia, questa nuova tecnica avversata da quasi tutti chirurghi accademici della sua generazione. Nei 30 anni successivi le nostre strade si sono spesso incrociate ed è così che lo ricordo in ogni occasione: aperto, simpatico, straordinariamente cortese, con una carica umana sincera e rara.

Alberto Montori è stato un pioniere della chirurgia, prima negli anni 70 ed 80 introducendo tra i primi in Italia l’endoscopia flessibile e realizzando nel 74 la prima papillotomia endoscopica e poi, negli anni 90 del secolo scorso, abbracciando tra i primi la rivoluzione laparoscopica.  Fu tra i chirurghi italiani più conosciuti all’estero, con strettissimi rapporti di amicizia con i leader delle principali Scuole Endoscopiche mondiali da Gerald Marks a Jacques Perissat, da Armengol Mirò a George Berci. Sempre accompagnato dall’amata moglie  Pauline, coppia straordinariamente affiatata che spiccava in ogni serata di gala con la loro carica di energia e vitalità. Le sue qualità di organizzatore erano uniche. Condusse con grande maestria le più importanti società scientifiche internazionali e nazionali, EAES, UEG, IFSES, SICE e organizzò eventi scientifici memorabili, uno tra tutti il 6 °World Congress of Endoscopy a Roma nel 1998. L’inaugurazione in piazza del Campidoglio resta indimenticabile ed insuperata.

Membro d’Onore dell’ACS e della ISS, insignito sia dalla SAGES che dalla EAES del Lifetime achievement  Award, Alberto Montori resterà nella storia della endoscopia e della laparoscopia;  nel mio personale ricordo resterà l’immagine elegante e sorridente di un Signore Italiano della Chirurgia.

Prof Mario Morino

 

Il Professor Alberto Montori è nato a Spinetoli (AP) nel 1933. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia laurea. Ha intrapreso la sua carriera professionale e accademica presso l’Università La Sapienza di Roma, dove, nel 1980, è diventato professore ordinario di Chirurgia Generale.

Oltre al grande impegno scientifico ricordiamo le doti umane e la grande professionalità.

Presidente SICE
Dott. Ferdinando Agresta

Segretario Generale
Prof. Alberto Arezzo

e tutto il Consiglio Direttivo SICE