Low-pressure versus standard-pressure pneumoperitoneum in laparoscopic cholecystectomy


“Cosa   si fa in SICE? Ricerca  al servizio della pratica  clinica quotidiana”  scrivono i nostri giovani fieri del “lavoro” appena pubblicato su Surgical Endoscopy. Una pubblicazione dove si “parla” di pratica clinica quotidiana, quella pratica clinica che non conosce frontiere e confini, definizioni ed aggettivazioni più o meno meritate e veritiere, ma solo professionisti, chirurghi, che lavorano nell’interesse dei pazienti.

Ed allora in SICE si fa ricerca, si lo facciamo quotidianamente, perché saremo ripetitivi ma questo il nostro stile…anzi no, il nostro stile non è “solo” questo.  Lo stile SICE è “squadra”, ognuno con le proprie capacità e possibilità. Pronti a far salire a bordo chi ha voglia di lavorare e di fare ricerca vera, quella quotidiana.

Lo stile SICE: esperienza   dei meno giovani ed entusiasmo e freschezza   dei più giovani, insieme, a prescindere dall’anagrafica: “squadra”.

C’è bisogno di fare ricerca, c’è bisogno di fare questa ricerca, c’è bisogno di chi ha voglia di discutere e  mettersi in discussione.

Ed in SICE, nella “squadra SICE”, c’è posto per tutti

 

Ferdinando Agresta e Mario Guerrieri 

Leggi l’articolo: https://link.springer.com/article/10.1007/s00464-022-09201-1