Report Corso Teorico-Pratico sulle patologie del giunto gastro-esofageo


Il 7 e 8 Marzo 2019 si è svolto a Palermo il Corso Teorico-Pratico sulle patologie del giunto gastro-esofageo patrocinato dalla SICE.

Il Corso, che ha visto la partecipazione tra i discenti di numerosi soci SICE Sicilia, è cominciato direttamente presso il Complesso Operatorio dell’U.O.C. di Chirurgia Generale e d’Urgenza (Direttore: Prof. G. Gulotta) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P. Giaccone”, dove i Proff. Agrusa e Romano hanno eseguito per i corsisti presenti in sala durante la sessione live surgery un’emicolectomia destra laparoscopica con CME e confezionamento di anastomosi intra-corporea  per un tumore localmente avanzato del colon ascendente e successivamente una miotomia esofagea sec. Heller con plastica antireflusso sec. Dor laparoscopica per acalasia esofagea.

Come testimoniato dai corsisti gli interventi chirurgici eseguiti hanno colto nel segno la mission della SICE orientata all’utilizzo delle nuove tecnologie ed all’aggiornamento continuo: in sala infatti è stata utilizza una suturatrice laparoscopica totalmente meccanizzata ed in corso di miotomia esofagea ci si è avvalsi della Manometria intra-operatoria ad alta risoluzione e di tecnologia 3D.

Terminata la seduta operatoria mattutina i corsisti ed i relatori si sono trasferiti presso l’Hotel Mercure Centro dove dopo le relazioni si è svolta una interessante tavola rotonda interattiva sulla chirurgia funzionale del giunto esofago-gastrico. La cena sociale ha infine consolidato i rapporti tra i vari partecipanti.

La mattina di venerdi 8 Marzo si è quindi passati all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A. Mirri” dove i corsisti, sotto la guida diretta dei tutor, hanno potuto realizzare sul modello suino interventi per malattia da reflusso gastro-esofageo.

I feedback di questo primo corso teorico-pratico organizzato a Palermo, dall’Università degli Studi di Palermo e con il patrocinio SICE, sono tutti positivi e pongono le basi per la realizzazione di altri eventi.