Resoconto XIX Congresso Nazionale S.I.C.E.


Lo scorso 30 settembre – 01 ottobre si è svolto ad Ancona il XIX Congresso Nazionale S.I.C.E. dal titolo “Chirurgia mini-invasiva e tecnologia al servizio dell’uomo”, avente come focus il confronto sulle nuove tecniche di chirurgia mini-invasiva e il loro impiego in sala operatoria nella pratica di tutti i giorni.

Un Congresso rivelatosi di grande successo, i cui numeri parlano chiaro: 400 iscritti, 180 relatori intervenuti, 32 aziende sponsor, 54 abstract e 90 poster presentati.

Una partecipazione che conferma il crescente interesse da parte del mondo scientifico nei confronti di S.I.C.E.

L’obiettivo del Comitato Scientifico, presieduto dal Prof. Mario Guerrieri, è stato pienamente soddisfatto, ovvero è stato presentato un programma di alto livello scientifico, che al contempo ha lasciato spazio ai giovani e alla loro formazione.

Nell’ottica della multidisciplinarietà trasversale a tutti gli operatori chirurgici, che S.I.C.E sta promuovendo da diversi anni, all’interno del Congresso si sono inoltre svolte delle interessanti sessioni dedicate agli Infermieri di Camera Operatoria (AICO), al Gruppo Italiano di Chirurgia Epatica Mini-Invasiva (IGoMils), alla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e della Malattie Metaboliche (SICOB), alla Società Italiana di Chirurgia Toracica (VATS Group) e all’Associazione Italiana degli Ingegneri Clinici.

Saranno pubblicati sul sito www.siceitalia.com i contributi presentati durante l’evento.