Rinnovo cariche sociali 2019-21


Durante il prossimo Congresso Nazionale S.I.C.E. (Ancona, 30 sett – 01 ott 2019) si terrà il rinnovo delle cariche sociali per il biennio 2019-2021.
Congiuntamente, si svolgerà anche l’Assemblea Generale dei Soci S.I.C.E., durante la quale tutti gli associati verranno resi partecipi delle attività societarie in essere e future.
In occasione dell’Assemblea verrà inoltre selezionata la città che ospiterà il XX Congresso Nazionale S.I.C.E., relativamente al quale a breve sarà possibile presentare la propria candidatura.

RINNOVO CARICHE SOCIALI
(come previsto dallo Statuto e Regolamento S.I.C.E.)

Hanno diritto all’elettorato attivo e passivo solo i soci fondatori, ordinari, juniores e affini in regola con la quota sociale per l’anno in corso.

Le modalità di votazione si svolgeranno come segue:

PER CHI SI VOTA

  • Presidente eletto (biennio 2021-2023)
  • Segretario Generale
  • Segretario Tesoriere
  • 14 Consiglieri (dei quali uno* eletto in rappresentanza dei soci juniores ed uno in rappresentanza dei gruppi di lavoro/capitoli, qualora istituiti dal Consiglio Direttivo). I soci Juniores partecipano all’elezione di un consigliere “junior”.

CHI VOTA (ELETTORATO ATTIVO)
I Soci (fondatori, ordinari, juniores, affini) in regola con il pagamento delle quote associative.

Ciascun socio può esercitare il suo diritto di voto personalmente o per delega, (qualora previsto dalla tipologia di socio di cui all’art. 4).
È consentita una sola delega per socio. Sia il socio delegante che il delegato devono essere in regola con la quota sociale dell’anno in corso.

La deadline per rinnovare la quota/iscriversi S.I.C.E. per far parte dell’elettorato attivo, sulla base di quanto sopra elencato, è il 15 settembre 2019 (ore 23:59).
Le iscrizioni/rinnovi pervenuti dopo tale data non daranno diritto all’inclusione nell’elettorato attivo per il rinnovo delle cariche sociale 2019-2021.

COME/QUANDO SI VOTA
Le votazioni, a scrutinio segreto utilizzando schede differenziate per ciascuna delle cariche sociali, avranno luogo durante il XIX Congresso Nazionale S.I.C.E..
In sede congressuale verrà allestito un apposito seggio elettorale aperto nei seguenti giorni/orari:

  • 30 settembre 2019 dalle ore 10.00 alle ore 17.00
  • 01 ottobre 2019 dalle ore 8.30 alle ore 12.30

CHI PUO’ CANDIDARSI (ELETTORATO PASSIVO)
Possono candidarsi alle cariche sociali soltanto i soci fondatori, ordinari, juniores e affini in regola con la quota sociale, che non abbiano subito sentenze di condanna passate in giudicato in relazione alla attività dell’Associazione.

Possono candidarsi alla carica di Presidente tutti i soci ordinari in regola, iscritti continuativamente da almeno 5 anni alla data della presentazione della candidatura.

Possono candidarsi alla carica di Segretario Generale, Segretario Tesoriere e Consigliere i soci ordinari in regola iscritti continuativamente da almeno 3 anni alla data della presentazione della candidatura.

Possono candidarsi solo per la carica di Consigliere junior e affine (in rappresentanza del capitolo di afferenza qualora costituito) i soci di tali tipologie iscritti continuativamente da almeno 2 anni alla data della presentazione della candidatura.

Il Consiglio Direttivo uscente potrà proporre una lista di candidati.
L’elenco dei candidati verrà pubblicato sul sito www.siceitalia.com

COME CANDIDARSI
Ciascun socio, avente diritto, potrà far pervenire la propria candidatura per iscritto inviando una email all’indirizzo segreteria@siceitalia.com, dal 16 giugno 2019 al 15 luglio 2019 (fino alle ore 23:59).
Nell’email si prega di indicare la carica per la quale si è interessati a candidarsi ed alcune righe motivazionali.

I nomi dei vincitori verranno comunicati durante l’Assemblea Generale S.I.C.E. che si svolgerà in data 01 ottobre 2019, al termine del Congresso.

CANDIDATURE PER ORGANIZZAZIONE XX CONGRESSO NAZIONALE S.I.C.E.
La richiesta di organizzare il Congresso Nazionale (biennale) potrà essere avanzata da un socio ordinario iscritto alla Società da almeno un anno ed in regola con il pagamento delle quote associative e con una documentata attività nell’ambito della chirurgia mini-invasiva.

La domanda dovrà pervenire alla Segreteria due anni prima in modo da consentire al Consiglio Direttivo di procedere all’assegnazione della sede che dovrà essere ratificata dall’assemblea annuale.
Nell’assegnazione si terrà conto dell’anzianità sociale valutando anche l’eventuale opportunità di:

  • alternanza geografica (Nord-Centro-Sud);
  • alternanza di un Presidente del Congresso di estrazione ospedaliera ed universitaria.

Per presentare la propria candidatura, inviare una email all’indirizzo segreteria@siceitalia.com, dal 16 giugno 2019 al 15 luglio 2019 (fino alle ore 23:59).

Per qualsiasi informazione contattare la Segreteria S.I.C.E. all’indirizzo segreteria@siceitalia.com