SAGES RECOMMENDATIONS REGARDING SURGICAL RESPONSE TO COVID-19 CRISIS


Nelle situazioni di emergenza , ma non solo, la prima arma contro un nemico non visibile, è quello di scambiare quante più informazioni possibili, in modo pacato, scientifico, non scenografico e presenzialista , perché solo così facendo si cresce e si vince.
Abbiamo tutti noi chirurghi ricevuto sicuramente la email dalla SAGES con le raccomandazioni/suggerimenti che riportiamo qui di seguito (per accedere clicca qui).


Come Società Scientifica abbiamo valutato e ponderato gli stessi e riconoscendoli non solo evidenti ma sensate, le vogliamo far nostre nel condividerle.
Vogliamo però portare la vostra attenzione sulla numero 2, particolarmente utile per l’approccio laparoscopico e la 8: un invito a partecipare a questo studio http://globalsurg.org/covidsurg/ proprio perché solo condividendo le nostre singole esperienze possiamo andare avanti!!!

Outcomes of elective cancer surgery during the COVID-19 pandemic crisis: an international, multicentre, observational cohort study (CovidSurg-Cancer)

Il Consiglio Direttivo SICE