SICE online 2020


LETTERA DI PRESENTAZIONE

In questo periodo di pandemia è stato molto di moda il termine smart-working, spesso confuso con quello di telelavoro.
Nel secondo √® solo il luogo di lavoro che cambia, ma si continua a fare ¬†le stesse e precise¬† identiche cose, nel primo invece¬† non √® solo il mero luogo ¬†che √® cangiante, ma il modo di portare a casa il risultato √® adattabile al ciascun singolo lavoratore (se dovessi usare un termine da noi inflazionato¬† dovrei scrivere Taylored¬† –¬† cucito addosso al singolo) , con l‚Äôintento di¬† ottenere il massimo del risultato con un risparmio di investimenti ¬†grazie proprio all‚Äôausilio della (nuova) tecnologia.
Non sono un’economista, e gi√† cos√¨ difficile essere chirurgo, ed √® ovvio che nessuno dei due ‚Äď smart working e telelavoro ‚Äď pu√≤ essere applicato alla nostra categoria. Ma noi abbiamo il dovere ed il diritto, proprio perch√© la nostra professionalit√† √® in continuo cambiamento, di essere aggiornati, al passo con i tempi.
Non solo: il nostro dovere è quello di confrontarci, perché dal confronto che si cresce anche professionalmente.
Ma  è   anche il dovere  di una Società Scientifica quale è la nostra, scusate se mi ripeto, che vuole essere si Scientifica ( e non potrebbe altro) ma soprattutto Società ( e anche questo non potrebbe essere altro).
Ed allora in questo periodo di pandemia¬† (dove le regole¬† vanno rispettate e ci impediscono ¬†¬†di confrontarci de visu), al di l√† di quell‚Äôimpegno che tutti insieme abbiamo gi√† profuso per essere al tempo con i tempi, abbiamo deciso di organizzare per novembre un ‚Äúnostro‚ÄĚ webinar dove , anche se solo da remoto, incontrarci proprio perch√© amiamo to be hungry and foolish, ma sopratutto United and to share all we can.
Webinar…anche questo inflazionato. Ma NOI lo vogliamo fare con le nostre regole ed idee: affrontare argomenti di ampio interesse, lasciare si che un esperto ne parli ma soprattutto vedere cosa l’attuale EVIDENZA ci dice su quell’argomento…e su questo confrontarci.
E poi i (nostri) Giovani: non sono  solo  il nostro futuro ed il nostro motivo di essere  ma ciò che ci spinge a non sentirci mai arrivati. Dare  lo spazio di portare la loro esperienza , le loro idee, e di confrontarci con chi , a livello internazionale, ha un particolare interesse alle nuove tecnologie. Ecco quindi la  sessione SICE-MITAT, come è ormai diventata una tradizione….insita nel Nostro DNA.
Un¬† smart working‚Ķ..dove¬† smart ‚Äď la differenza –¬† la¬† faremo insieme…

Ferdinando Agresta ‚Äď Presidente SICE

COMITATO SCIENTIFICO ‚Äď ORGANIZZATORE

Ferdinando Agresta ‚Äď Presidente SICE
Gianfranco Silecchia ‚Äď Coordinatore
Antonino Agrusa
Gabriele Anania
Alberto Arezzo
Ugo Elmore
Mario Guerrieri
Saverio Latteri
Wanda L. Petz

TOPIC

CHIRURGIA BARIATRICA, FLUORESCENZA E HBP, CHIRURGIA DI PARETE, CHIRURGIA E COVID-19, DISSETTORI AVANZATI, FLUORESCENZA E LOWER GI

GUARDA ORA LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR!

CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE DI