XIX CONGRESSO NAZIONALE SICE


Cari amici e colleghi

Vi presento il XIX° Congresso della Società Italiana di Chirurgia Endoscopica (SICE) che si terrà ad Ancona nei giorni 30 Settembre e 1 Ottobre 2019.
E’ la prima volta che nella mia città si svolge un convegno di chirurgia così prestigioso di cui sono lusingato e onorato di essere il Presidente.
Il Consiglio Direttivo della SICE e il Comitato Scientifico si sono dati l’obiettivo di creare un programma vivace, originale e ricco di temi inerenti le nuove tecnologie e le innovazioni più recenti in chirurgia mininvasiva. Le metodiche proposte dovranno rimanere al servizio dell’operatore e soprattutto del paziente. Nell’auditorium vi saranno due video marathon che permetteranno ai relatori di mostrare interventi laparoscopici eseguiti con tecnologie emergenti. Molto spazio verrà dato ai giovani chirurghi con due masterclass: una sulla chirurgia guidata dall’immunofluorescenza e una sull’appendicectomia laparoscopica. Vi sarà inoltre una intera sessione dedicata a loro e denominata SICE YOUNG.
Il secondo giorno prevede la sessione SICE IN THE WORLD con prestigiosi relatori provenienti dal Giappone e dall’Europa che presenteranno le loro esperienze su temi di grande attualità della chirurgia mininvasiva.
Come tradizione della SICE è previsto un corso di perfezionamento sull’utilizzo delle nuove tecnologie, per infermieri di sala operatoria e, per la prima volta, uno spazio sarà dedicato anche all’ingegneria clinica.
In altre sale vi saranno dei face to face, veri e propri ring dove i chirurghi si “scontreranno” su temi di grande attualità come i polipi del retto e le urgenze in chirurgia bariatrica.
Non mancheranno inoltre i simposi dedicati alla chirurgia mininvasiva toracica ed epatica.
Il Convegno si svolgerà alla Mole Vanvitelliana, una struttura storica monumentale di Ancona, situata tra il porto commerciale e quello turistico della città.

Sarete i benvenuti ad Ancona dove vi accoglieremo per trascorrere due giornate proficue dal punto di vista scientifico e culturale in una città di mare, piccola ma accogliente e ricca di bellezze poco conosciute.

A presto
Mario Guerrieri

PRESIDENTE
Mario Guerrieri
Clinica Chirurgica

Azienda Ospedaliero Universitaria
Ospedali Riuniti di Ancona

COMITATO SCIENTIFICO
Gianandrea Baldazzi, Sesto San Giovanni (MI)
Luigi Boni, Milano
Valerio Caracino, Pescara
Roberto Ghiselli, Ancona
Giovanni Lezoche, Ancona
Monica Ortenzi, Ancona