Lettere dei Presidenti


MESSAGGIO DI BENVENUTO DEL PRESIDENTE DEL CONGRESSO

Benvenuti a Palermo per il congresso del trentennale della fondazione della SICE!

E’ stato per me un onore ricevere l’incarico della presidenza del XX Congresso Nazionale che ha rappresentato una grande sfida considerando le difficoltà della pandemia Covid 19. Ha prevalso l’entusiasmo e la voglia di avere il primo evento nazionale di chirurgia mini-invasiva “finalmente” in presenza e per la prima volta in Sicilia, unita all’occasione di celebrare i 30 anni dalla fondazione SICE con un occhio al futuro societario.

Il tema del congresso è “Next generation: La transizione ecologica e la sostenibilità della tecnologia mini-invasiva. Il ruolo delle società scientifiche” a sottolineare la grande attenzione posta nei confronti delle sfide che ci attendono nei prossimi anni.

L’evento sarà un congresso “dei soci per i soci” che sono stati al centro di un programma scientifico innovativo insieme ad ospiti internazionali, medici, ingegneri ed esperti del settore che affronteranno e svilupperanno le tematiche centrali relative allo smaltimento e alla rigenerazione dei rifiuti di sala operatoria, al biohazard, al riciclo dello strumentario ed ai fumi in chirurgia in due sessioni centrali dal titolo “Operating room Going green: sostenibilità ecologica delle sale operatorie” ed “Il fumo in chirurgia mini-invasiva: cosa c’è da sapere”. Le nuove tecnologie saranno oggetto di valutazione critica in linea con la mission della società offrendo dei take home message utili per la pratica clinica. Viene rinnovata la tradizione delle sessioni “SICE in the World” e “MITAT” e la masterclass “Chirurgia guidata da immunofluorescenza” a testimonianza della cultura tecnologicamente avanzata, ricca di risorse internazionali che offriremo a tutti gli iscritti in queste giornate.

La vocazione formativa della Società verso i giovani, sui quali sentiamo il dovere di investire, trova riscontro in una novità del format congressuale SICE: il corso pre-congressuale hands-on sul modello suino che si terrà grazie alla disponibilità e collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia “A. Mirri”.
Il coinvolgimento di numerose società scientifiche partner ha permesso di organizzare sessioni multi-societarie con una coralità indispensabile per affrontare i grandi temi del prossimo futuro. Un grazie a tutti i Presidenti delle Società – ACOI, ACS, AICO, CRSA, IGoMILS, SSC, SPIGC – che hanno aderito al progetto che ci consentirà di condividere le attuali conoscenze, ma soprattutto sarà occasione feconda per costruire nuovi progetti nonché ulteriori e più forti collaborazioni.

Un grazie ai soci per l’invio di un consistente numero di contributi di alto livello scientifico selezionati per le sessioni speciali ed i premi.

Ringrazio il Consiglio Direttivo, il Comitato Scientifico ed Organizzatore: sono certo che l’atmosfera congressuale trasmetterà l’entusiasmo con cui tutti noi abbiamo lavorato in questi mesi!

Grazie alle aziende del settore le quali avranno l’opportunità di presentare le tecnologie più innovative in ampi spazi espositivi che consentiranno ai partecipanti di testare e apprezzare direttamente gli strumenti di ultima generazione disponibili sul mercato. Solo la sinergia tra la ricerca medica e scientifica consentirà di dare il futuro che vogliamo alla “next generation”.

In qualità di Presidente del Congresso sono onorato di rappresentare, in un’iniziativa di tale rilevanza dal punto di vista scientifico ed organizzativo, non solo Palermo ma la Sicilia tutta, la quale, per la sua posizione geografica, ha una vocazione naturale nei confronti dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo ed un ruolo ponte che va giocato, innanzitutto, sul versante della cooperazione per la ricerca e gli scambi culturali, per il miglioramento dei servizi alla persona e il benessere, presupposti per uno sviluppo sostenibile e di pace .

Sarà nostro piacere cogliere l’occasione della presenza dei graditi ospiti a Palermo per dimostrare che il futuro passa anche dal cuore antico dei nostri territori e per condividere alcune delle bellezze del vasto patrimonio culturale della nostra città.

MESSAGGIO DI BENVENUTO DEL PRESIDENTE SICE

Cari Soci,
fa parte della storia trentennale della SICE poter conferire in occasione dei nostri Congressi la carica di Socio Onorario a persone che si sono contraddistinte nell’ambito chirurgico, soprattutto laparoscopico e delle nuove tecnologie. Professionisti e colleghi che, anche perché magari già Soci o perché hanno occupato posti di rilievo nella nostra Società, danno e continuano a dare lustro alla stessa.

Chirurghi, di solito, Italiani e Stranieri, ma Chirurghi.

Quest’anno, proprio in occasione del nostro Trentennale, proprio in occasione del nostro Congresso che sarà dopo due anni di sofferenza umana e professionale, ma che ci ha visto crescere come Società Scientifica non solo in termini quantitativi ma anche e soprattutto qualitativi, che ci ha visto promotori di iniziative le più inclusive possibili, vogliamo dare questo riconoscimento, ed è per noi un onore, a chi, pur non Chirurgo, da tempo ci sta accanto, accompagnandoci in quella crescita professionale che non è solo tecnica ma anche ricerca: il Prof. Silvio Garattini.

Non credo che sia necessario presentarLo: tutti lo conoscono e tutti apprezzano quella sua serietà caratterizzata sempre da un sorriso e da quella calma, che non è boriosa sicurezza, ma Scienza vissuta, che infonde fiducia e tranquillità a chi lo ascolta.

Il Prof Garattini ci è vicino (ed a me in particolare e vado fiero di questo) da più di 20 anni. Ci ha preso per mano, quella mano che noi chirurghi usiamo come simbolo e distintivo, e ci ha insegnato la bellezza del confronto, del sapersi fermare ed analizzare con umiltà i nostri dati, della interdisciplinarità e pluralità della ricerca, della neces-sità che la stessa sia la più rappresentativa possibile di tutte le realtà esistenti e non solo di poche elette.

Il Prof. Garattini ha creduto in noi, ha condiviso con noi, ci ha fatto capire che la Scienza non è scritta sulla Pietra e che la Ricerca è sì figlia del Metodo e del Rigore, ma anche della condivisione, del confronto, della dialettica.

Il tutto sempre con quel rasserenante sorriso appena accennato sul suo volto, con quelle sue parole scandite, chiare. Con la Sua silenziosa ma fattiva presenza.
E con la presenza di tutto l’Istituto Mario Negri, senza mai chiedere nulla in cambio.

Grazie Professore: non posso scindere la professionalità dalla persona. E se mai lei fosse stato Chirurgo, non sareb-be mai stato “un” Chirurgo, ma “Il” Chirurgo.

Prof. Silvio Garattini, Socio Onorario della SICE. Un grandissimo onore per questa Società. Un grandissimo onore che non può che essere festeggiato e celebrato a Palermo, dove finalmente insieme, faccia a faccia, continueremo in quello che il Professore ci ha insegnato: confronto, umiltà, condivisione, rappresenta-tività, interdisciplinarietà e pluralità della ricerca.