The COVID-19 Pandemic Should Not Take Us Back to the Pre-Laparoscopic Era


Stay Hungry. Stay Foolish   ( and  be connected, united and share all you can!)…

 

Confrontarsi : riferito a due o più parti in contrasto che, in un dibattito politico, sindacale, culturale, espongono e sostengono ciascuna le proprie tesi, cercando di farle prevalere su quelle dell’avversario o di trovare comunque una soluzione soddisfacente. Mi piace questa definizione della Treccani!

Ed è quello che noi , professionisti ed appartenenti ad una Società Scientifica , vogliamo, dobbiamo fare.

“Stona” però il vocabolo “avversario”. “Stona” genericamente, perché anche nella Scienza esiste quella che si chiama prospettiva, che nasce da una propria Storia , da una propria scuola, da una propria esperienza.

“Stona” nello specifico, perché conosco e conosciamo i Colleghi Autori dell’articolo a cui abbiamo voluto dare una nostra risposta, una nostra si prospettiva, ma cercando di essere il più obiettivi e “evidenti” possibile. (1)

E lo abbiamo fatto con quello stile che ci contraddistingue e di distingue da chi, anche e soprattutto in questo periodo, sa soltanto strillare.

Lo hanno fatto si nostri giovani, perché è dei giovani il desiderio di confronto, ma a nome di tutto il Consiglio Direttivo della SICE, perché   noi siamo in primis Società.

E lo abbiamo fatto con stile, educazione ed attenzione…perché i Colleghi che hanno scritto l’articolo non sono “avversari”, ma Professionisti e Uomini di tutto rispetto.

 

Stay Hungry. Stay Foolish   ( and be   connected, united  and share all you can!)…continua  anche e sopratutto nel confronto…

 

(1) Di Saverio S, Khan M, Pata F, et al. Laparoscopy at all costs? Not now during COVID-19 and not for acute care surgery and emergency colorectal surgery: a practical algorithm from a Hub Tertiary teaching hospital in Northern Lombardy, Italy. J Trauma Acute Care Surg. 2020; doi:10.1097/TA.0000000000002727

 

J Trauma Acute Care Surg . . 2020 May 11.

doi: 10.1097/TA.0000000000002783. Online ahead of print.

The COVID-19 Pandemic Should Not Take Us Back to the Pre-Laparoscopic Era

Emanuele Botteri 1Mauro Podda 2Alberto Sartori 3Executive Board of the Italian Society for Endoscopic Surgery and new technologies (SICE)