The use of emergency laparoscopy for acute abdomen in the elderly: the FRAILESEL Italian Multicenter Prospective Cohort Study


Pubblicazione articolo (Updates in Surgery):

“The use of emergency laparoscopy for acute abdomen in the  elderly: the FRAILESEL Italian Multicenter Prospective Cohort Study”

Gianluca Costa, Pietro Fransvea, Mauro Podda, Adolfo Pisanu, Francesco Maria Carrano, Angelo Iossa, Genoveffa Balducci, Ferdinando Agresta

The ERASO (Elderly Risk Assessment and Surgical Outcome) Collaborative Study Group

 

Non è stato facile ma ce l’abbiamo fatta. Non è facile mettere insieme dei dati, analizzarli, contestualizzarli, renderli utili e fruibili, ragionarci sopra. Ma ce l’abbiamo fatta!

Insieme: da una brillante idea di Gianluca Costa diverse Società Chirurgiche (ACOI, SIC, SICUT, SICG, SICE e WSES) hanno unito i loro sforzi e le loro menti per arrivare a fare una fotografia la più chiara e nitida possibile di ciò che realmente si fa in Italia in chirurgia laparoscopica in urgenza nel paziente anziano/fragile.

Perché così si fa scienza: insieme, uniti. Perché noi siamo in primis Società Scientifiche. E perché sappiamo collaborare (Collaborative Study Group) !

Ed anche se nella piramide dell’evidenza uno studio prospettico di coorte non ha certamente il valore massimo dell’Evidenza, per noi è utile perché non parliamo del sesso degli angeli ma di quello che onestamente, eticamente e professionalmente facciamo nella nostra pratica quotidiana.

Soprattutto e particolarmente quando i nostri paziente sono fragili come gli anziani.

Grazie a tutti voi che avete avuto l’onesta di condividere insieme i propri dati. Ma grazie anche a Mauro Podda, Pietro Fransvea , Adolfo Pisanu, Francesco Maria Carrano, Angelo Iossa e Genoveffa Balduzzi che hanno dato del loro tempo prezioso per dar valore a questi dati.

Grazie anche ad Updates in Surgery per aver pubblicato questo “nostro” lavoro. Grazie ai reviewers che “ci hanno fatto le pulci” per rendere ancora più valido ed utile questo lavoro.

Grazie davvero…

Ferdinando Agresta

Presidente SICE

 

Per visualizzare l’articolo, clicca qui