Analysis of Robotic Training in Italian Residencies – ARTIR
Analisi del training robotico nelle scuole di specializzazione italiane
Dagli esordi sperimentali negli anni 90, si è registrato un progressivo aumento delle indicazioni e degli interventi eseguiti interamente tramite approccio robotico. Nelle scuole di specializzazione in chirurgia generale italiane, però, non esiste attualmente una programmazione unitaria dell’iter formativo del medico in formazione specialistica nel campo della chirurgia robotica.
Da un’analisi condotta in maniera non formale sembrerebbe che la maggior parte della formazione e del conseguimento delle credenziali necessarie per l’approccio robotico alla chirurgia generale sia basata su un training aggiuntivo e opzionale condotto spesso su iniziativa dei singoli specializzandi o nei primi anni dopo la specializzazione.
Invitiamo per questo tutti gli specializzandi in Chirurgia Generale a partecipare a questa celere survey (tempo di compilazione 3 minuti, anche da smartphone) il cui scopo è analizzare la proposta formativa in chirurgia robotica offerto dalle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale italiane e porre le basi per proporre un percorso formativo unitario e spendibile sul panorama nazionale.
Deadline per la compilazione della survey: dal 01 al 31 Agosto 2023
Principal investigators:
Prof. Giancarlo D’Ambrosio, MD
Resp. UO “Chirurgia Generale ad Indirizzo Colo-Rettale”
AOU Policlinico Umberto I, Roma
Università di Roma “Sapienza”
Andrea Picchetto, MD, PhD, MSc
AOU Policlinico “Umberto I”, Roma
Università di Roma “Sapienza”
Prof. Marco Assenza, MD
Resp. UO “Pronto Soccorso Chirurgico”
AOU Policlinico Umberto I, Roma
Università di Roma “Sapienza”
Edoardo De Meis, MD
AOU Policlinico “Umberto I”, Roma
Università di Roma “Sapienza”
Per informazioni ulteriori scrivere a: artirstudio@gmail.com