Study Augmented Reality
Studio Societario: La realtà aumentata (Augmented Reality) nel training della chirurgia mini-invasiva: a che punto siamo in Italia
È con grande piacere che presentiamo questo studio patrocinato dalla Società Italiana di Chirurgia Endoscopica (S.I.C.E.) sulla realtà aumentata nel training della chirurgia mini-invasiva in Italia.
La realtà aumentata è stata proposta come strumento supplementare nella formazione chirurgica. Tuttavia, ad oggi il suo valore è ancora dibattuto e la sua diffusione limitata.
Questa survey ha lo scopo di analizzare quanto è conosciuta la realtà aumentata e le sue applicazioni in chirurgia generale e quanto potrebbe essere d’impatto il suo utilizzo nella formazione dei giovani chirurghi.
Crediamo che questo studio possa aiutare a chiarire l’utilità di questa tecnologia ed eventualmente ad aiutare la sua diffusione. È uno studio rivolto a tutti coloro che hanno avuto esperienza con la realtà aumentata, ma anche e soprattutto a chi vuole approfondire questo argomento, ed è rivolto non solo a tutti i soci SICE ma a chiunque voglia dare il proprio contributo.
Dott. Andrea Balla (andrea.balla@gmail.com)
Dott. Emanuele Botteri (e.botteri@libero.it)
Dott. Alberto Sartori (dott.sartori@gmail.com)
Dott. Gianluca Rompianesi (gianlucarompianesi@gmail.com)
Dott. Ferdinando Agresta, Presidente SICE (ferdinandoagresta@gmail.com)