Corso di Formazione in Chirurgia Laparoscopica Mininvasiva su modello animale “Suino”

08/05/2026
Eventi SICE
Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A. Mirri” - Via Gino Marinuzzi 3, Palermo
L’evento formativo permetterà ai partecipanti di acquisire gli elementi di innovazione e novità in ambito chirurgico e di fare pratica di chirurgia laparoscopica su modelli suini.
Il corso, realizzato presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A. Mirri”, ha come obiettivo quello di realizzare una full immersion in chirurgia laparoscopica.
L’approccio mininvasivo laparoscopico è ormai consolidato e rappresenta il gold-standard per numerose patologie di interesse chirurgico. Da questo principio nasce questo corso, orientato soprattutto alla pratica nel dry e wet lab per poter realizzare un training laparoscopico che permetta la realizzazione delle manovre necessarie per acquisire tecniche laparoscopiche di base e svolgere interventi di chirurgia addominale semplici e complessi.
Il corso è diviso in una parte teorica ed una parte pratica. La parte teorica comprende lezioni di anatomia, principi fondamentali di chirurgia laparoscopica, tecnica chirurgica e discussione di casi video sulle principali procedure laparoscopiche, e si svolgerà online nei giorni precedenti il corso attraverso la partecipazione di docenti esperti nel settore. La parte pratica si svilupperà con una parte nel dry lab per familiarizzare con dissezione, suture e principi di base della laparoscopia ed una seconda parte nel wet lab dove ogni partecipante avrà la possibilità di mettere in pratica, sotto la guida di un tutor, tutto quanto appreso.
Presidente del corso
Prof. Antonino Agrusa, Palermo
Coordinatori scientifici
Dr. Salvatore Buscemi, Palermo
Dr. Luca Cicero, Palermo
Faculty e Tutor
Gabriele Anania (Ferrara), Giovanni Cassata (Palermo), Daniele Delogu (Sassari), Giuseppe Frazzetta (Palermo) – Tutor, Pierenrico Marchesa (Palermo), Guido Martorana (Palermo) – Tutor, Michele Milazzo (Catania) – Tutor, Giulia Montori (Vittorio Veneto -TV), Gianluigi Moretto (Peschiera del Garda -VR), Niccolò Petrucciani (Roma), Andrea Picchetto (Roma), Antonino Picciurro (Palermo) – Tutor, Giorgio Romano (Palermo), Nicola Tamburini (Ferrara), Ernesto Tartaglia (Napoli), Vincenzo Sorce (Palermo) – Tutor
Sede Evento
Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A. Mirri” - Via Gino Marinuzzi 3, Palermo
Modalità di Iscrizione
Il corso è riservato a 9 giovani chirurghi under 35. L’iscrizione è riservata ai soci SICE in regola con la quota annuale 2026.
Il costo del corso è pari a 250,00 euro iva inclusa.
La quota di iscrizione comprende:
– Partecipazione ai lavori scientifici;
– Servizi catering durante la parte pratica;
– Attestato di partecipazione
Per iscriversi inviare mail alla segreteria SICE all’indirizzo segreteria@siceitalia.com specificando:
Tipo di attività svolta;
Esperienza chirurgica laparoscopica;
Nel caso di medico specializzando indicare l’anno di specialità
Con il contributo non condizionante di

