Analisi della composizione corporea e outcomes post-operatori in pazienti sottoposti a chirurgia oncologica del pancreas
Lo Studio, promosso da SICE all’interno del Comitato di ricerca sulla Chirurgia Epatobiliopancreatica coordinato dal prof. Riccardo Memeo, si pone l’obiettivo di valutare la composizione corporea di un paziente oncologico sottoposto ad intervento chirurgico di duodenocefalopancreasectomia per studiarne le eventuali relazioni con gli outcomes post-operatori (morbidità e mortalità a 90 giorni, sopravvivenza ad un anno).
Lo studio è proposto e condotto dalla dr.ssa Lucia Romano (Dirigente Medico I livello UOC Chirurgia Generale a D.U. diretta dal Prof. Fabio Vistoli) componente del Gruppo di Ricerca SICE sulla Chirurgia Epatobiliopancreatica.
Background
I tumori del pancreas sono in costante aumento negli ultimi anni (Siegel 2021). Nonostante promettenti nuove strategie terapeutiche chemio e/o radioterapiche si siano affacciate con capacità di migliorare la sopravvivenza nel medio termine, la chirurgia resta il cardine imprescindibile della terapia di queste neoplasie (Kolbeinsson 2023).
In ambito oncologico, il concetto di fragilità biologica e le valutazioni radiologiche della composizione corporea stanno guadagnando interesse nel panorama scientifico degli ultimi anni. Per la misurazione di questi parametri vengono comunemente utilizzate le immagini TC acquisite in fase preoperatoria (Bates 2022).
La sarcopenia, la distribuzione di grasso viscerale e il rapporto tra il valore di attenuazione TC del pancreas rispetto a quello del grasso viscerale sono stati riconosciuti come potenziali fattori di rischio per lo sviluppo di fistola pancreatica post-operatoria (Park 2012; Tranchart 2012; Linder 2019), sebbene tali indici di composizione corporea non siano ancora stati studiati congiuntamente in riferimento alla sopravvivenza post-chirurgica.
Razionale dello Studio
La tomografia computerizzata può essere utilizzata per quantificare la muscolatura scheletrica, la componente ossea e adiposa, tenendo conto dell’attenuazione media caratteristica di ciascun tipo di tessuto. Vista la numerosità e la variabilità dei parametri che descrivono la composizione corporea e vista la mancanza di evidenze scientifiche che ne testimonino la superiorità di uno rispetto agli altri, si rende evidente la necessità di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili per poter ambire a risultati scientificamente attendibili e clinicamente applicabili.
Da ciò nasce la proposta di elaborare un metodo standardizzato per la valutazione di massa muscolare, densità ossea e componente adiposa, con lo scopo di misurare contemporaneamente ed in modo completo, automatico e rapido tutti i valori desiderati.
Come partecipare allo Studio
Per partecipare allo studio potrete contattare la dr.ssa Lucia Romano al seguente indirizzo mail lucia.romano1989@gmail.com la quale vi fornirà tutte le indicazioni in merito.