Logo SICE Italia

Management dei pazienti affetti da disturbi dello spettro acalasico ed EGJOO

Lo Studio, promosso da SICE all’interno del Comitato di ricerca sulla Chirurgia Esofago-Gastrica (Upper GI Benigno) coordinato dal Dr. Salvatore Buscemi, si pone l’obiettivo di identificare percorsi condivisi relativamente alla diagnosi, alle indicazioni terapeutiche e ai programmi di follow-up di queste categorie di pazienti, con l’obiettivo di proporre delle raccomandazioni per la loro gestione, in particolare sulle possibilità interventistiche, in assenza di specifiche linee guida.

Lo studio è proposto e condotto dalla Dr.ssa Elettra Ugliono (Dirigente Medico I livello , SC Chirurgia Generale – A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino – Presidio Molinette) e dal Dr. Danilo Consalvo (UOSC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva – AORN A. Cardarelli, Napoli) componenti del Gruppo di Ricerca SICE sulla Chirurgia Esofago-Gastrica (Upper GI Benigno).

Background

La recente introduzione nella pratica clinica della manometria esofagea ad alta risoluzione (HRM) ha permesso la caratterizzazione dei diversi sottotipi di disordini dello spettro acalasico (acalasia di tipo I, II e III), e l’identificazione di una nuova entità nosologica, l’ostruzione della giunzione esofago-gastrica (Esophago-Gastric Junction Outflow Obstruction, EGJOO).  Ad oggi non vi è uniformità nella gestione di queste patologie, in considerazione del loro recente riscontro e della molteplicità di opzioni terapeutiche (endoscopiche e/o chirurgiche) a disposizione del Chirurgo.

Come partecipare allo Studio

Lo studio è aperto a tutti i Centri, a prescindere dall’appartenenza societaria. Lo studio si compone di due fasi:

Fase 1: Survey Nazionale

L’obiettivo della survey è quella di fotografare l’attuale situazione dei percorsi diagnostico-terapeutici dei disturbi dello spettro acalasico ed EGJOO all’interno del panorama nazionale.

  • È prevista la compilazione di un Modulo per ogni Centro Partecipante;
  • La compilazione della survey richiede circa 10 minuti.

Deadline per la compilazione della survey: 28/06/2024

Fase 2: Istituzione di Registro

Studio prospettico longitudinale di coorte, no profit, multicentrico, con istituzione di un registro informatizzato dei pazienti affetti da patologie dello spettro acalasico ed EGJOO. I pazienti afferenti ai Centri Partecipanti verranno seguiti nel tempo e monitorati mediante l’utilizzo di questionari validati. Verranno raccolte le informazioni relative a eventuali trattamenti (endoscopici e/o chirurgici) effettuati ed alla loro efficacia nel tempo.

Verrà richiesta autorizzazione al Comitato Etico Territoriale del Centro Coordinatore (Università di Torino), la registrazione alla piattaforma informatizzata è vincolata all’esecuzione di una breve FAD sul trattamento dei dati personali.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare i responsabili scientifici:

Elettra Ugliono
Dirigente Medico I livello, SC Chirurgia Generale 1U
A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino – Presidio Molinette
eMail: elettra.ugliono@gmail.com

Danilo Consalvo
UOSC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
AORN A. Cardarelli, Napoli
eMail: danilo.consalvo@aocardarelli.it

Coordinatore Comitato di ricerca sulla Chirurgia Esofago-Gastrica (Upper GI Benigno)
Salvatore Buscemi
Arnas Civico e Benfratelli G. Di Cristina e M.Ascoli, Palermo
eMail: salvatore.buscemi@arnascivico.it