Valutazione prospettica delle funzioni urogenitali nelle donne affette da tumore del retto in seguito a trattamento chirurgico
Lo studio che ci proponiamo di eseguire è uno studio prospettico multicentrico dal titolo “Valutazione prospettica delle funzioni urogenitali nelle donne affette da tumore del retto in seguito a trattamento chirurgico “, promosso dalla SICE all’interno del Comitato di ricerca sulla Chirurgia Colorettale e coordinato dal prof. Giancarlo D’Ambrosio, che si pone l’obiettivo valutare la funzionalità urogenitale nelle donne in età fertile trattate per carcinoma del retto con metodica robotica, laparoscopica, transanale e tradizionale.
Il protocollo nasce dall’idea di studiare le alterazioni uro-genitali in uno specifico gruppo di popolazione (donne in età fertile) dal momento che la letteratura trova esigue osservazioni sull’aspetto sopra descritto. Per di più, questo studio fa da lente di ingrandimento su quale tecnica chirurgica sia la più utilizzata nei vari centri Italiani nell’approccio del carcinoma del retto medio e basso.
Lo studio è proposto e condotto dal dr. Giorgio Ammerata (Dirigente Medico presso UOC Chirurgia Generale Ospedale Di Venere (Bari) diretta dal Dottore Michele Simone), con la collaborazione dei componenti del Gruppo di Ricerca SICE sulla Chirurgia Colorettale e l’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Come partecipare allo Studio:
I centri che vorranno partecipare allo studio dovranno comunicarlo tramite mail ai seguenti indirizzi:
Successivamente gli verrà fornito il database preimpostato che dovrà essere compilato in tutte le sue parti e reinviato allo stesso indirizzo mail. Due nominativi per centro partecipante verranno inseriti come additional authors.
Giorgio Ammerata
Dirigente Medico Chirurgia Generale P.O. Di Venere (Bari)
giorgio.ammerata@studenti.unicz.it
Coordinatore Comitato di ricerca sulla Chirurgia Colorettale
Giancarlo D’Ambrosio
Università degli Studi “Sapienza”, Roma
giancarlo.dambrosio@uniroma1.it